Chiesa Neo-Apostolica in Italia

Dal 1991 al 2010

1991
Primo servizio divino il 7 aprile ad Assemini (Cagliari) celebrato dall’anziano Daniele Rossi.

1992
Nel mese di marzo la comunità di Loceri si sposta a Bari Sardo.
Il 4 ottobre il sommoapostolo Richard Fehr celebra il servizio divino a Roma, con tutti gli apostoli di distretto. Testo biblico per il servizio divino: “Non esser vinto dal male, ma vinci il male col bene”.

1993
Il 6 giugno il sommoapostolo Fehr inaugura la nuova chiesa di Messina (Sicilia). Visita alla nuova chiesa in costruzione a Gela (Sicilia). La sera, serve la comunità stessa, nel locale adibito ai servizi divini.
Il 4 settembre l’apostolo di distretto Peter Dessimoz celebra un servizio divino per la gioventù dell’Italia del Sud a Martano. Lo accompagnano i vescovi Heinz Hauri e Rodolfo Bänziger.

1995
Il vescovo Rodolfo Bänziger viene posto a riposo il 19 febbraio, durante il servizio divino celebrato dal sommoapostolo a Ostermundigen (Svizzera). Gli succede il vescovo Armin Studer.

1996
Il 12 maggio il sommoapostolo Richard Fehr tiene il servizio divino ad Atripalda, 258 presenti.

1997
L’apostolo Luigi Albert viene posto a riposo, dopo 17 anni quale apostolo, il13 luglio durante il servizio divino celebrato al Palazzo dei Congressi di Lugano dal sommoapostolo Richard Fehr. Gli succede l’apostolo Armin Studer. L’anziano Orando Mutti riceve il ministero di vescovo.

1998
Il 3 maggio l’apostolo Armin Studer inaugura la nuova chiesa di Milano-Centro.
Nel mese di giugno avviene una nuova ripartizione dei distretti in Italia e nascono così i distretti: Italia Nord, Italia Centro, Italia Sud e Isole, quest’ultimo comprendente la Sicilia e la Sardegna.
A seguito della nuova distribuzione dei distretti d’anziano in Italia, da giugno l’anziano Pietro Giangrande riceve l’incarico di curare anche la Sardegna.
Il conducente della comunità di Bolzano Franz Burger viene messo a riposo; gli subentra il figlio evangelista Reinhard Burger.
Il 21 giugno a Uster l’apostolo di distretto Peter Dessimoz viene posto a riposo. Nuovo apostolo di distretto è l’apostolo Armin Studer. Nuovo apostolo per l’Italia è Bernard Meier.
Il 28 giugno viene inaugurata la nuova chiesa a Lecce da parte dell’apostolo di distretto Armin Studer. Il sacerdote Cesario De Blasio, conducente della comunità, viene posto a riposo. Nuovo conducente è il pastore Maniglia.
Nel mese di ottobre l’apostolo Bernard Meier visita la Sardegna accompagnato dal vescovo Orando Mutti e dagli anziani Rossi e Giangrande.

2000
A Capodanno il vescovo Mutti inaugura il nuovo locale di culto per la comunità di Bari Sardo.
Il 20 aprile l’apostolo di distretto Armin Studer visita la comunità di Martano. Lo accompagnano l’apostolo Meier, i vescovi Mutti e Bläckenwegner.
L'apostolo di distretto Studer, insieme all'apostolo a r. Albert e i vescovi Perret e Mutti, alla fine di luglio visita le comunità di Marsiconuovo (Sud), Frosinone (Centro) e Bari Sardo (Sardegna).
A Modena si tengono ora servizi divini.

2001
L’11 marzo si svolge a Milano un servizio divino per la gioventù, 227 presenti, con visita a sorpresa del sommoapostolo.
Il vescovo Orando Mutti riceve il ministero di apostolo per l’Italia e il Ticino a Villach (Austria) il 15 aprile.
L’apostolo di distretto Mario Fiore (Argentina) ha servito il 15 maggio nella comunità di Milano-Centro, ove è arrivato fuori programma anche il nostro apostolo di distretto. La fratellanza di lingua spagnola ha vissuto un incontro particolarmente commovente col servo di Dio da loro ben conosciuto.
L’apostolo di distretto visita l’Italia il 4 e 5 agosto, servendo in 3 comunità di 3 diversi distretti, il 4 agosto ad Atripalda e il 5 agosto a Roma e Milano. È accompagnato dall’apostolo Meier, dal vescovo Nydegger e dall’apostolo Mutti. La sua visita ha portato diversi doni ministeriali.
Il 1° novembre l’apostolo di distretto visita la comunità di Palermo. Il 2 novembre serve la comunità di Lecce con Martano invitata.
Incontro col sommoapostolo Fehr a Forlì, per il servizio divino a favore dei defunti del 4 novembre. Invitati i distretti Italia-Centro ed Italia-Nord; i presenti erano 500.

2002
Il 2 maggio l’apostolo di distretto Armin Studer inizia un viaggio in Italia con il servizio divino a Trento, il 3 maggio a Gela, il 4 maggio a Livorno e il 5 maggio a Roma, dove tiene il servizio divino per la gioventù di tutta l’Italia e del Ticino e anche il servizio divino per i ministri e mogli dell’Italia e Ticino.
A Lugano il sommoapostolo Fehr, accompagnato da 3 apostoli di distretto e da 10 apostoli attivi, il 6 ottobre celebra un servizio divino di festa per il Ticino e l’Italia. Al servizio divino erano presenti i ministri a riposo: gli apostoli di distretto Dessimoz e Graf, gli apostoli Albert e Keller e il vescovo Bänziger.
Dal 5 all’8 dicembre l’apostolo di distretto Studer visita 6 comunità in Italia: Luino, Parma, Milano, Lanciano, Battipaglia e Bronte.

2003
In febbraio l’apostolo di distretto Armin Studer visita le seguenti comunità: il 21 febbraio Trebaseleghe, il 22 febbraio Martano e il 23 febbraio Assemini di mattina e Roma al pomeriggio.
L’apostolo di distretto visita la comunità di Firenze il 22 marzo, accompagnato dall’apostolo Meier.
L’undici maggio l’apostolo Vasile Cone (Romania) è a Roma e Milano per due servizi divini per la fratellanza e gli ospiti di lingua rumena.
L’apostolo Orando Mutti dispensa, il 14 settembre a Trebaseleghe, la benedizione per le nozze d’oro al sacerdote a r. Orfeo De Marco e sua moglie.
Il 19 settembre l’apostolo di distretto Armin Studer visita la comunità di Marsiconuovo. Seguono due giorni con la gioventù. La sera del 21 settembre, il “giro italiano” dell’apostolo di distretto termina con un servizio divino a Milano-Centro.
I membri dell’Italia e Ticino sono ora 2’919

2004
Nei mesi di gennaio, febbraio e aprile l’apostolo Orando Mutti riunisce in ogni distretto i ministri sacerdotali.
L’apostolo di distretto Armin Studer visita tutti i distretti dell’Italia dal 18 al 21 marzo.
Il 20 e il 28 giugno l’apostolo serve a Desenzano i bambini dell’Italia del nord e a Marsiconuovo i bambini del distretto Italia-Sud.
A Milano-Cernusco il 10 settembre v’è la riunione dei delegati con la presenza dell’apostolo di distretto, seguita dalla riunione dei ministri distrettuali dell’Italia e Ticino. Sabato 11 settembre tre riunioni di responsabili distrettuali in contemporanea: insegnamento, organisti e relazioni pubbliche.
L’apostolo Orando Mutti trasloca il 3 ottobre dal sud a Cinisello Balsamo (Milano).
Per i giovani del Ticino e dell’Italia, domenica il 10 ottobre a Forlì servizio divino con l’apostolo di distretto. Nei giorni precedenti l’apostolo di distretto ha visitato le comunità di Milano-Centro, Lecce e Oristano. Sabato sera, l’apostolo di distretto e i suoi accompagnatori, l’apostolo Mutti e i vescovi Bleckenwegner e Trimmal, sono a Forlì alla presentazione dei giovani sul tema “Riconciliazione”.
La comunità di Palermo festeggia il suo 25°.

2005
Il 9 aprile l’apostolo riunisce i ministri distrettuali a Rimini. Qui si riuniscono pure i responsabili distrettuali per le relazioni pubbliche. Con i ministri distrettuali, domenica 10 aprile, l’apostolo serve a Rimini e Firenze.
L’apostolo di distretto compie il primo viaggio dell’anno in Italia nel mese di aprile e serve le comunità di Udine il 22, Parma il 23 e Battipaglia il 24 aprile.
A Pentecoste, il 15 maggio, il sommoapostolo Richard Fehr celebra il suo ultimo servizio divino e consacra il suo successore Wilhelm Leber.
L’apostolo Orando Mutti tiene il 5 giugno un servizio divino all’aperto per i bambini a Carrara, in montagna, dove tanti anni fa è nata la comunità di Carrara. Altro servizio divino per bambini a Bronte (Sicilia) il 26 giugno, ai piedi del vulcano Etna. Infine, il 10 luglio l’apostolo è con i bambini a Oristano (Sardegna).
Il 29 settembre inizia il secondo viaggio dell’apostolo di distretto Armin Studer in Italia: il 29 a Lanciano, il 30 settembre a Catania il 1° ottobre ad Assemini e poi a Cervia per l’incontro con i giovani dell’Italia e del Ticino. Infine, sempre a Cervia, domenica mattina servizio divino servizio divino per la gioventù e al pomeriggio per tutti i ministri e mogli dell’Italia e del Ticino.
L’anziano Bruno Rizzi (Italia-Nord) nel giorno di Natale impartisce la benedizione delle nozze di diamante all’evangelista a riposo di Trento, Sigismondo Palaoro e sua moglie.

2006
Il sommoapostolo Wilhelm Leber tiene un servizio divino a Milano il 29 gennaio. In questi giorni vi è una eccezionale nevicata. 650 presenti provenienti dall’Italia settentrionale e dal Ticino.
L’apostolo di distretto Studer, in maggio, fa il suo primo viaggio dell’anno in Italia; tocca 3 distretti e serve le comunità di Martano il 19, Catanzaro il 20, Messina il 21 di mattino e di pomeriggio Roma.
Il primo aprile l’apostolo tiene una riunione dei ministri distrettuali dell’Italia e del Ticino al Segretariato Italiano di Torricella. Il giorno successivo, accompagnato da loro, serve le comunità di Luino e Torino.
Grande gioia per l’apostolo Mutti nei due servizi divini per i bambini a Desenzano del Garda per il distretto Italia-Nord e a Marsiconuovo per il distretto Italia-Sud.
Viaggio dell’apostolo di distretto Studer in Italia: a Milano il 12 ottobre, a Modena il 13 e a Trento il 14 di mattino. Sabato sera 14 ottobre, incontro con la gioventù del Ticino e dell’Italia a “Sportilia”. Domenica mattina 15 ottobre, servizio divino dell’apostolo di distretto a “Sportilia”. I presenti sono oltre 200, fra giovani e guide.
L’apostolo Luigi Albert, il 17 ottobre compie 75 anni; gli viene consegnata una pergamena con le firme di tutti i partecipanti all’incontro della gioventù a “Sportilia”.
Dal 16 al 19 dicembre il vescovo Iulian Radulescu (Romania) è in Italia per incontrare la fratellanza rumena in un servizio divino e in diverse riunioni. Secondo il programma, a Roma sabato 16 e domenica 17, a Trebaseleghe lunedì 18, a Milano martedì 19 dicembre.

2007
L’apostolo di distretto fa il suo primo viaggio dell’anno in Italia nel mese di marzo. Serve venerdì 16 marzo a Carrara, sabato 17 a Palermo e domenica 18 a Trebaseleghe, dove la comunità festeggia il 50° giubileo. In quest’ultimo servizio divino l’anziano Bruno Rizzi è stato posto a riposo. L’anziano Rizzi è stato fra i primi ministri italiani e il primo ministro distrettuale italiano. Per molti anni è stato il presidente della Chiesa Neo-Apostolica in Italia.
Nel mese di aprile la comunità di Cernusco s. N. (Milano) viene incorporata alla comunità di Milano-Centro.
Nella primavera la Chiesa Neo-Apostolica in Italia, associazione con diritto di ente religioso su tutto il territorio della Repubblica italiana, ha trasferito la sua sede a Milano in via Gioacchino Murat 20.
Visita dell’apostolo di distretto Armin Studer a Lugano e Milano il 19 agosto.
Il sito web www.cnaitalia.org si presenta con una nuova veste, dopo circa sette anni dal suo lancio. L’aspetto del precedente sito web era rimasto immutato dall’anno 2000.
Dal 4 al 7 ottobre, viaggio dell’apostolo di distretto in Italia: il 4 ottobre egli celebra un servizio divino a Milano con una benedizione nuziale, il 5 ottobre servizio divino a Marsiconuovo accompagnato dall’apostolo Mutti e dal vescovo Fehlbaum, il 6 ottobre servizio divino per ministri e mogli dell’Italia e Ticino, il 7 ottobre servizio divino per gioventù dell’Italia e Ticino a Jesolo (Venezia).
Domenica 14 ottobre la comunità di Milano-Centro vive un servizio divino particolare in lingua francese e congolese lingala. Officiante il sacerdote Martins di origine congolese.

2008
Domenica 24 febbraio l'anziano Daniele Rossi celebra il servizio divino d'inaugurazione del nuovo locale di culto a Nocera Umbra, in provincia di Perugia.
Di ritorno da un viaggio in Africa con il sommoapostolo Wilhelm Leber, l'apostolo di distretto Armin Studer ha celebrato a Trento e Firenze i suoi ultimi servizi divini in Italia.
Il vescovo a r. Rodolfo Bänziger è deceduto giovedì 6 marzo all’età di 78 anni dopo lunga malattia.
Per l’ultima volta una riunione dei ministri distrettuali per il Ticino e l’Italia assieme all’apostolo di distretto Armin Studer e l’anziano Remo Cavalli, lunedì 10 marzo, nella sede del Segretariato italiano a Torricella (Lugano). La riunione è tenuta dall’apostolo Orando Mutti, con una breve visita dell’apostolo di distretto Armin Studer e dell’apostolo Markus Fehlbaum, suo successore.
Il 6 aprile il sommoapostolo Wilhelm Leber, accompagnato da tutti gli apostoli di distretto e aiutanti d'apostolo di distretto, visita Zurigo-Hottingen. In questo servizio divino, trasmesso via satellite in tutto il distretto apostolico Svizzera, l'apostolo di distretto Armin Studer viene messo a riposo. Quale suo successore, l'apostolo Markus Fehlbaum viene consacrato nel ministero d'apostolo di distretto.
Domenica 4 maggio la nuova comunità di Busto Arsizio (Varese) in via Pirandello 17 vive con l'apostolo Orando Mutti il servizio divino d'inaugurazione. I servizi divini fino ad ora si erano tenuti a Somma Lombardo presso una famiglia, il cui lavoro di testimonianza nel corso degli anni ha dato grandi frutti. La nuova comunità di Busto Arsizio è affidata all'evangelista Renato De Marco, già responsabile a Somma Lombardo.
In occasione del giubileo dei 50 anni della comunità di Carrara, il 1° giugno l'apostolo Orando Mutti celebra il servizio divino di festa al quale hanno presenziato le autorità comunali.
Domenica 8 giugno la comunità di Milano-Centro si è riunita per una festa particolare: 10 anni fa veniva inaugurata la nuova sede della comunità.
Domenica 13 luglio la comunità di Bolzano (Alto Adige) festeggia i 55 anni dalla sua fondazione. Ha officiato il servizio divino di festa il conducente, evangelista Reinhard Burger.
Il 3 settembre la comunità di Lecce, insieme a quella di Martano, ha accolto il nuovo apostolo di distretto Markus Fehlbaum. Giovedì 4 settembre l’apostolo di distretto serve la comunità di Milano-Centro, assieme alle comunità di Trezzano e Lecco.
Sabato 13 settembre si svolge una riunione dei ministri distrettuali dell’Italia assieme all'apostolo Orando Mutti. Presenti l'anziano del distretto Sud Mario De Zotti, del Centro Daniele Rossi, delle Isole Pietro Giangrande e del Ticino Walter Baumgartner, inoltre gli evangelisti di distretto Ruben Pascoli (Nord) e Rolf Camenzind (Ticino). Domenica mattina l'apostolo celebra il servizio divino a Catanzaro, dove è invitata anche la piccola comunità di Montalto Scalo. Il pomeriggio egli celebra il servizio divino ad Atripalda con l'apostolo, accompagnato dai ministri distrettuali.
Domenica 21 settembre l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum officia il servizio divino per la festa di ringraziamento a Livorno, alla presenza di 103 anime, di cui 6 ospiti.
L'apostolo Orando Mutti visita la comunità di Bronte (Sicilia) sabato 11 ottobre. La domenica 12 ottobre l'apostolo serve la comunità di Messina. In questo servizio divino, con la celebrazione della Santa Cena per i defunti, il conducente della comunità di Messina sacerdote Mario Turrisi ha ricevuto dall'apostolo il ministero di evangelista di comunità.
Sabato 8 novembre l'apostolo di distretto celebra il servizio divino nella comunità di Gela (Sicilia). Dopo il servizio divino l'apostolo di distretto si intrattiene con la fratellanza, proveniente da diverse comunità della Sicilia, per poi riprendere il viaggio. La mattina di domenica 9 novembre l'apostolo di distretto tiene il servizio divino a Roma, per poi proseguire il viaggio verso la Sardegna. Al pomeriggio celebra il servizio divino ad Oristano, dove erano invitate le comunità della Sardegna.
Messa a riposo dell'apostolo Bernhard Meier il 21 dicembre. L'apostolo Bernhard Meier ha servito per ben 23 anni quale apostolo. La sua area d'attività comprendeva i due distretti della Romandia nord e Romandia sud, come pure i distretti Basilea, Berna nord, Berna sud, Thun e Zofingen. Alcuni anni prima, egli ha servito anche il Ticino, l'Italia, il Gabon, la Spagna e lo Zaire.

2009
Il motto dell'anno è: "Un cuore e un'anima - visione e missione"
Primo servizio divino dell'apostolo Orando Mutti a Bologna il 1° febbraio. Da circa un anno, a Bologna si tengono servizi divini una volta al mese.
Il 22 febbraio l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum serve a Milano i ministri e loro consorti dell'Italia e del Ticino. Ore preziose per rafforzare lo spirito, l'anima e… anche il corpo: infatti è stato generoso l’amorevole pranzo offerto a tutti.
Il sommoapostolo Wilhelm Leber celebra un servizio divino in Calabria il 19 aprile a Lamezia Terme (CZ). Un fine settimana straordinario per le comunità dell'Italia del Sud, della Sicilia e della Sardegna. I 300 fedeli hanno percorso lunghi tragitti per trovarsi domenica ad assistere al servizio divino, tradotto frase per frase in italiano all'altare.
Un terremoto tra i 5,8 ed i 6,3 gradi sulla scala Richter ha sorpreso la popolazione nel centro dell’Italia la mattina presto del 6 aprile.
Domenica 26 aprile servizio divino di festa per i 30 anni della comunità neo-apostolica di Trezzano sul Naviglio presso Milano, onorata dalla presenza delle autorità del comune.
Una "Divina Commedia" molto speciale il 24 maggio alle Giornate Europee della Gioventù 2009 a Düsseldorf. La gioventù dell'Italia settentrionale e del Ticino, in rappresentanza della lingua di Dante, brilla davanti al pubblico internazionale della Gioventù neo-apostolica.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita a metà giugno per la seconda volta la Sicilia e celebra servizi divini a Messina e Palermo, accompagnato dall’apostolo Orando Mutti e dall’anziano di distretto Pietro Giangrande.
Il 15 giugno il coro neo-apostolico "KonzertChor SüdHessen" tiene un concerto nella chiesa cattolica di Sant’Anselmo a Roma, con il saluto ufficiale della Chiesa Neo-Apostolica portato dal vescovo Giorgio Zbinden. Qui si trova la sede dell’università filosofica e teologica papale.
La comunità di Atripalda riceve il 21 giugno la visita dell'apostolo di distretto Markus Fehlbaum. L’apostolo di distretto, accolto nel nuovo locale di culto inaugurato da poco, ha consacrato nel ministero di evangelista il sacerdote Angelo Prisco, conducente della comunità di Torella dei Lombardi. Anche la comunità di Atripalda è ora affidata alla sua cura.
L’apostolo Mutti consacra a Martano l’evangelista Luigi Sperti nel ministero di pastore e nuovo conducente della comunità di Lecce. Il sacerdote Giannuzzi riceve il ministero di evangelista e l’incarico di conducente a Martano.
Servizio divino celebrato il 19 luglio dall’apostolo di distretto Markus Fehlbaum a Firenze, dove tre giovani hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo e una coppia la benedizione di fidanzamento.
Il 4 ottobre la comunità di Roma festeggia il mezzo secolo di vita.
Servizio divino di festa il 24 ottobre: la comunità neo-apostolica di Palermo esiste da tre decenni..
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita l’8 dicembre le comunità di Lecco e Atripalda, accompagnato dagli apostoli Orando Mutti e Erhard Suter (Spagna) e dal vescovo Giorgio Zbinden.

2010
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum è per tre giorni in Sicilia e a Roma. Domenica 31 gennaio, giornata per i conducenti delle comunità in Italia. Ai servizi divini di Palermo e Catania hanno partecipato le comunità di Sciacca, Castelvetrano e Messina, Bronte e Gela.
Nei giorni pasquali l’apostolo di distretto Fehlbaum visita tre comunità in Italia. Servizi divini con Confermazione a Olbia, Carrara e Martano, insieme all’apostolo di distretto a riposo Armin Studer e l’apostolo Orando Mutti. A Martano il pastore Sperti riceve il ministero di evangelista di distretto.
In maggio, primi incontri con il nuovo vescovo per l’Italia Giorgio Zbinden. Visite pastorali e servizi divini in Sicilia, al centro e al nord.
A Pentecoste, per la prima volta ragazze e ragazzi dell’istruzione religiosa dei due distretti Italia Nord-Ovest e Ticino fanno insieme una gita di due giorni.
Profonda gioia a Trebaseleghe per il servizio divino a favore dei defunti celebrato dall’apostolo di distretto il 4 luglio. Per la prima volta viene trasmesso via satellite un servizio divino dall’Italia. In questa occasione erano collegati tutti i paesi dell’area di attività dell’apostolo di distretto Markus Fehlbaum.
Provenienti dall’Italia, dal Ticino e persino dalla Germania (da Tamm, comunità di lingua italiana), giovani con le loro guide, conducenti di comunità e di distretto riuniti per il fine settimana del 17 ottobre a Sportilia (Forlì).
Grande gioia nelle comunità per i doni ministeriali, consacrati dall'apostolo Orando Mutti in assenza dell'apostolo di distretto Markus Fehlbaum, convalescente. Domenica 31 ottobre l’apostolo ha consacrato l’evangelista di comunità Roberto Manna nel ministero di evangelista di distretto per l’Italia Nord Ovest, restando al contempo conducente della comunità di Milano e l’evangelista di distretto Ruben Pascoli ha ricevuto il ministero di anziano di distretto per la cura del distretto Italia Nord Est.
Servizio divino di inaugurazione della nuova comunità di Santa Croce sull’Arno, tra Pisa e Firenze, celebrato il 27 novembre dall’apostolo Orando Mutti. Viene integrata la fratellanza della comunità di Livorno.

<< 1971 -1990                Inizio pagina                Dal 2011 >>