Chiesa Neo-Apostolica in Italia

Dal 2011

2011
Nel suo viaggio di tre giorni dal 28 gennaio, l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum celebra due servizi divini per le comunità di Roma e Olbia (Sardegna) e un servizio divino per i conducenti di comunità e le loro consorti.
Sabato e domenica 9 - 10 aprile, due meravigliose giornate per i bambini, genitori e insegnanti dei distretti Italia Nord-Est, Nord-Ovest e Ticino vissute a Peschiera del Garda.
Domenica 1° maggio grande festa per la comunità di Bergamo e per i distretti del Nord Italia. La comunità ospita il servizio divino con l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum, accompagnato dall’apostolo Orando Mutti, dal vescovo Giorgio Zbinden e dagli anziani di distretto dell’Italia.
Sabato 28 maggio un memorabile incontro di due giorni per i bambini provenienti dai distretti neo-apostolici del Centro, Sud e Isole a Castel Fusano (Roma).
Il 2 luglio per i bambini dei distretti Ticino e Italia Nord-Ovest inizia la colonia estiva TINO 2011, di una settimana nell’alto Ticino.
Il 22 settembre l’apostolo di distretto visita la comunità di Martano.
Incontro di due giorni per i giovani dell'Italia e del Ticino a Sportilia (Forlì), col motto “Esperienze di fede” sabato e domenica 15 - 16 ottobre.
Giornata delle comunità in Sicilia a Gela il 1° novembre. “Grazie, grazie, grazie!” così l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum ringrazia i partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia. I membri delle otto comunità della Sicilia (Palermo, Messina, Gela, Castelvetrano, Sciacca, Catania, Bronte e Gioiosa Marea) si sono incontrati nella nostra chiesa di Gela. Questa giornata di festa è l’occasione per condividere una gioiosa comunione assieme all’apostolo di distretto Markus Fehlbaum, l’apostolo Orando Mutti, il vescovo Giorgio Zbinden e l’anziano Pietro Giangrande.
Visita dell’apostolo di distretto Markus Fehlbaum a Torella dei Lombardi il 2 novembre. Il distretto Italia-Sud ha ricevuto un nuovo evangelista di distretto, Angelo Prisco e un sacerdote. Il 3 novembre la comunità di Martano festeggia il 25° anniversario.
Sportilia, nella campagna tosco romagnola, ospita l’incontro di sabato e domenica 19 - 20 novembre dedicato ai ministri, assieme alle loro consorti, provenienti dai distretti Centro, Sud e Isole con l’apostolo Orando Mutti accompagnato dal vescovo Giorgio Zbinden.

2012
Il vescovo André Kreis (Svizzera) riunisce il 21 gennaio le guide della gioventù dell’Italia nella chiesa di Milano Centro.
Dal 1° aprile entra in vigore una nuova ripartizione dei distretti italiani, più confacente alle attuali esigenze della Chiesa Neo-Apostolica in Italia.
Domenica delle Palme 1° aprile, a Marsico Nuovo una giornata di comunione per tutto il distretto Italia-Sud con l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum. Annuncio del trasferimento al nord dell’anziano Mario De Zotti.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita le comunità di Bolzano, Trento e Milano. Grande gioia nei fedeli che hanno vissuto la dispensazione del dono dello Spirito Santo, la benedizione per la Confermazione e la benedizione per le nozze d’argento. Un fine settimana del 5 e 6 maggio ricco di benedizione per le tre comunità dell’Italia del nord.
Il 28 ottobre il sommoapostolo Wilhelm Leber celebra il servizio divino a Lugano, il quale è teletrasmesso in tutta l'area di attività dell'apostolo di distretto Markus Fehlbaum. Durante questo servizio divino viene posto a riposo l'apostolo Orando Mutti (Italia e Ticino). Gli succede il vescovo Giorgio Zbinden, nato il 30 gennaio 1958, che viene consacrato apostolo.

2013
Tra l’1 e il 3 febbraio, l’apostolo Giorgio Zbinden visita, per la prima volta nel nuovo incarico di apostolo, alcune comunità nel distretto Italia Nord-Est.
L’apostolo di distretto è in Italia per il fine settimana del 10 febbraio: con la gioventù a Milano, a Carrara con i ministri distrettuali e a Firenze con le comunità dell’Italia-Centro.
Visita dell’apostolo di distretto Markus Fehlbaum nelle comunità di Trebaseleghe e Bergamo il 27 aprile.
La piccola comunità toscana di Santa Croce sull’Arno gode da oltre un anno dell’ospitalità gratuita per i servizi divini presso un ente locale. Il 23 giugno vuole contraccambiare con la consegna all’ospitante di un assegno da parte di NAK-Humanitas di € 10'000.
I giovani del distretto Italia-Centro hanno trascorso il fine settimana del 30 giugno con un incontro di comunione davvero eccezionale a Carrara. Giovani: gioia per corpo, spirito e anima.
Viaggio dell’apostolo di distretto Markus Fehlbaum nell’Italia meridionale. Il primo servizio divino è celebrato sabato 13 luglio a Marsico Nuovo (Potenza) per i distretti dell’Italia Sud-Est e Sud-Ovest. In questo servizio divino egli ha consacrato l’evangelista di distretto Angelo Prisco nel ministero di anziano, affidandogli entrambi i distretti, fino a quel momento guidati dall’apostolo Giorgio Zbinden nella funzione di conducente distrettuale. Nello stesso servizio divino i due distretti sono stati nuovamente uniti, formando il distretto Italia-Sud. Il nuovo anziano è affiancato dall’evangelista di distretto Luigi Sperti di Lecce.  Durante il servizio divino è giunta ai presenti la notizia della dipartita dell’anziano Pietro Giangrande dopo lunga e grave malattia.
Domenica mattina 14 luglio i fedeli della Sicilia si sono riuniti nella nostra chiesa a Gela, visibilmente addolorati per il decesso del loro amato anziano Giangrande. In questo servizio divino, il conducente della comunità di Messina, evangelista Mario Turrisi, è stato consacrato dall’apostolo di distretto nel ministero di evangelista di distretto. Nel suo incarico lo affianca l’anziano Mario De Zotti. All’apostolo Giorgio Zbinden incombe la funzione di conducente distrettuale.      
Il 20 e 21 luglio, una settima dopo la comunione vissuta con l’apostolo di distretto Fehlbaum a Marsico Nuovo, la comunità di Atripalda e i giovani del distretto Sud hanno potuto vivere due servizi divini con l’apostolo Giorgio Zbinden. La visita dell’apostolo è cominciata sabato 20 luglio insieme alle comunità di Atripalda e Torella dei Lombardi. Dove è stato consacrato un nuovo conducente per la comunità di Atripalda, il sacerdote Aurelio Cerullo.
Il 28 luglio l’apostolo di distretto Markus Felhbaum, accompagnato dall’apostolo J. Zbinden, dagli anziani di distretto D. Rossi e M. De Zotti e dall’evangelista di distretto M. Turrisi, ha raccolto a Palermo le comunità della Sicilia per un servizio divino di consolazione per la dipartita dell’anziano di distretto Pietro Giangrande.
La sera del 30 agosto è deceduto all’età di 83 anni l’apostolo di distretto a riposo Peter Dessimoz.
Il 1° settembre, a Villa di Cordignano, il sacerdote a riposo Orfeo De Marco e la consorte Irene ricevono la benedizione per i 60 anni del loro matrimonio.
Il 4 settembre a Martano, servizio divino con l’apostolo Zbinden per la fusione della comunità di Lecce con Martano. Consacrazione di un diacono e di un sacerdote.
Assieme all’apostolo Zbinden, il 14 e 15 settembre si sono tenute a San Giovanni Valdarno (Arezzo) le giornate per la gioventù dei distretti Italia-Centro e Sardegna.
Il 21 settembre le comunità di Milano Centro e Trezzano s. N. sono insieme per la visita dell’apostolo Giorgio Zbinden.  L’apostolo ha annunciato alcuni cambiamenti ministeriali per le due comunità di Milano e Trezzano. L’incarico di conducente della comunità di Milano è passato al pastore Modesto De Santi, da molti anni conducente della comunità di Trezzano sul Naviglio. L’attuale conducente della comunità di Milano Centro, l’evangelista di distretto Roberto Manna, dopo oltre 18 anni, è stato liberato dall’incarico di conducente; ciò gli restituirà tempo ed energia da dedicare alla cura delle anime del distretto Italia Nord-Ovest, assieme all’anziano Walter Baumgartner. Il sacerdote Natale Ciravolo è confermato nel ministero di pastore (ministero che già ricopriva in Sicilia prima del suo trasferimento nel nord dell’Italia) è nuovo conducente della comunità di Trezzano s. N.
L’apostolo Giorgio Zbinden ha servito il 22 settembre a Milano la gioventù dei due distretti dell’Italia del Nord e del distretto Ticino.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita la comunità di Lecco il 6 ottobre.
Entusiasmo il 27 ottobre a Milano per la prestazione musicale dei giovani dei distretti Italia Nord-Ovest e Ticino. L’iniziativa dei giovani serve a finanziare la partecipazione alla Giornata internazionale della Chiesa Neo-Apostolica a Pentecoste 2014 a Monaco di Baviera (Germania).
Il 27 ottobre l’apostolo Zbinden ha portato, in due comunità della Sicilia, doni ministeriali: il diacono Giuseppe Domicoli (a Gela) e il fratello Giuseppe Passantino (a Palermo) hanno ricevuto il ministero di sacerdote.
Il 9 novembre, nella comunità di Bergamo cambio di conducente: nuova guida della comunità è l’evangelista Luca Mutti.
Domenica 29 dicembre, la comunità di Milano ha aperto le porte a fratelli e sorelle dell’intero distretto Nord-Ovest per un servizio divino officiato dall’apostolo di distretto Markus Fehlbaum, accompagnato dall’apostolo Giorgio Zbinden. Durante il servizio divino sono stati posti a meritato riposo due sacerdoti attivi nelle comunità di Milano e di Costigliole d’Asti.

2014
L’apostolo Giorgio Zbinden, il 5 gennaio, incarica il sacerdote Beniamino Santoro quale nuovo conducente per la comunità di Messina.
Il 2 febbraio il sacerdote Julio Hidalgo sostituisce, quale nuovo conducente per la comunità di Olbia in Sardegna, l’evangelista Mario Tepperies, che rientra in Germania.
Il 12 aprile i due gruppi dei responsabili distrettuali per l’insegnamento e per le relazioni pubbliche della Chiesa Neo-Apostolica in Italia si sono riuniti a Milano per l’annuale incontro.
Dal 14 maggio la comunità di Chiavenna ha di nuovo un proprio conducente. Da molti anni la comunità neo-apostolica di Chiavenna (provincia di Sondrio) è stata curata dalla comunità di Lugano in Ticino. Da ora la cura dei fedeli è affidata al sacerdote Leonardo Sanchez.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita la comunità di Lugano il 25 maggio e invita i fedeli di tutto il distretto in occasione delle nozze di diamante dell’apostolo a riposo Luigi Albert e la moglie Martina.
Dal 2 giugno è attivo il nuovo sito web della Chiesa Neo-Apostolica in Italia. Una moderna presentazione chiara e ben strutturata.
L’11 giugno il pastore a r. Carlo Premezzi compie 100 anni. Il servo che tanto si è dedicato agli italiani all’estero, è stato onorato a Zurigo-Oerlikon dal vescovo Rudolf Fässler.
I bambini del distretto Italia-Centro si sono incontrati presso Massa-Carrara il fine settimana del 15 giugno per due giorni di giochi e comunione.
Domenica 6 luglio l’apostolo ha incaricato un nuovo conducente per le comunità di Torino e Costigliole d’Asti. Il sacerdote Marcelo Brizuela sarà il nuovo conducente di entrambe le comunità, liberando da questo incarico l’evangelista di distretto Roberto Manna.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita la comunità di Trento il 12 luglio. Al servizio divino sono convenute anche le comunità di Trebaseleghe, Udine e Villa di Cordignano.
Domenica 13 luglio l’apostolo di distretto serve le comunità del distretto Nord-Ovest a Milano. L’apostolo a riposo Orando Mutti e la consorte ricevono la benedizione per le nozze di rubino.
Servizio divino a favore dei defunti il 2 novembre, celebrato dall’apostolo di distretto a Roma, presenti tutti gli apostoli della sua area di attività.
Nel servizio divino celebrato dal sommoapostolo a Zurigo il 21 dicembre, l’evangelista di distretto Rolf Camenzind viene consacrato nel ministero di vescovo. Il nuovo vescovo Camenzind affianca l’apostolo Giorgio Zbinden e continuerà la sua attività nell’amministrazione della Chiesa regionale dell’Italia. L’evangelista di distretto Roberto Manna (distretto Italia Nord-Ovest) sostiene l’anziano Walter Baumgartner anche nella cura del distretto Ticino.

2015
Nel servizio divino a Roma il 4 gennaio, l’apostolo Zbinden ha suggellato un’anima e consacrato due nuovi sacerdoti: i diaconi Roland Zielazek e Luca Cacciatore.
Domenica 18 gennaio il vescovo Rolf Camenzind ha celebrato, per la prima volta dalla sua consacrazione, il servizio divino a Carrara.
Domenica 1° febbraio l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum pone a riposo l’evangelista di distretto Luigi Sperti, dopo quasi quarant’anni di ministero e il sacerdote Vincenzo Pasquariello, ministro per oltre quarant’anni, anche quale conducente della comunità di Marsico Nuovo. L’apostolo di distretto ha affidato l’incarico di nuovo conducente della comunità di Marsico Nuovo al sacerdote Damiano Cerrato, conducente della comunità di Battipaglia (AV), mentre l’evangelista della comunità di Martano Claudio Giannuzzi ha ricevuto l’incarico di responsabile per la gioventù del distretto Italia Sud.
Il 5 febbraio l'apostolo ha incaricato il sacerdote Thomas Bartoli quale nuovo conducente per Firenze. Egli succede all'evangelista di distretto Nicola Bartoli.
Domenica 8 marzo l’apostolo Zbinden ha invitato i conducenti con le loro consorti dell’Italia e del Ticino per un servizio divino a Milano.
L’apostolo di distretto visita il 28 marzo la comunità di Trezzano sul Naviglio (MI).
Da fine marzo viene pubblicato in internet e diffuso via e-mail agli interessati il “Giornalino” con notizie dalle comunità dell’Italia e del Ticino.
Il 17 maggio l’apostolo Zbinden dona la benedizione di Confermazione a sei giovani a Milano.
Il 13 e 14 giugno si svolgono le giornate della gioventù neo-apostolica d’Italia e Ticino a Sportilia. Oltre all’apostolo Zbinden e al vescovo Camenzind è presente anche il vescovo Fässler.
Il 5 luglio l'apostolo Giorgio Zbinden celebra il servizio divino per i defunti a Carrara. Al sacerdote Paolo Campigli è affidato l'incarico di conducente per la comunità di Santa Croce sull'Arno.
Il 12 luglio, al Monte Alago presso Nocera Umbra, festa dei bambini per tre comunità del distretto Italia-Centro.
L’apostolo Giorgio Zbinden visita la comunità di Lecco il 15 luglio. Il diacono Bosisio è stato consacrato nel ministero di sacerdote e il fratello Ceglia è stato consacrato quale diacono.
Il 18 luglio consacrazione del diacono Felix Baez per la comunità di Lanciano.
Dal 22 luglio il vescovo Rolf Camenzind è il nuovo responsabile distrettuale per il centro Italia, per sgravare l’anziano Raul Bondone.
Il 26 luglio a Milano messa a riposo del sacerdote Rodriguez, dopo 47 anni di ministero. Il diacono Lusakumunu è consacrato sacerdote, mentre il fratello Francisco Mayngi riceve il ministero di diacono.
L'apostolo Giorgio Zbinden è in Sicilia il 19 e 20 settembre. Riunione dei ministri distrettuali dell’Italia e del Ticino e servizio divino a Palermo. Il conducente della comunità di Palermo, sacerdote Giuseppe Passantino, ordinato nel ministero di pastore.
Il 30 settembre l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum è nel nord Italia e visita la comunità di Lecco.
Servizio divino del 1° novembre a favore dei defunti a Bergamo con l’apostolo. La comunità riceve due sacerdoti: i diaconi Keremateng e Tabiri. Dopo circa 27 anni di attività ministeriale, il sacerdote Giuseppe Matrone è stato posto a riposo.
Il vescovo Rolf Camenzind ha visitato con l’evangelista di distretto Mario Turrisi le comunità di Messina e Gela il 21 e 22 novembre.
Il sommoapostolo Jean-Luc Schneider ha celebrato a Roma il 28 novembre un servizio divino per il centro, il sud dell’Italia e le isole.
Domenica 29 novembre il sommoapostolo Jean-Luc Schneider ha servito fratelli e sorelle dell'Italia del nord e del Ticino ad Assago (MI).
Il 13 dicembre l’apostolo Giorgio Zbinden celebra il servizio divino nel nuovo locale di culto della comunità di Nocera Umbra, inaugurato il 1° novembre 2015.

<< 1991 - 2010                Inizio pagina