Chiesa Neo-Apostolica in Italia

News Chiesa regionale Italia

L'apostolo di distretto Markus Fehlbaum va a riposo
01.06.2018 / Zürich/Schweiz
A Berna-Ostermundigen l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum viene posto a riposo domenica 3 giugno 2018. È dall'aprile 2008 che la responsabilità della cura spirituale e organizzativa di circa 57'000 fratelli e sorelle di fede in tutta l'area d'attività d'apostolo di distretto Svizzera riposava sulle sue spalle.

Il sommoapostolo Jean-Luc Schneider pone a riposo l'apostolo di distretto Fehlbaum e viene incaricato l'aiutante d'apostolo di distretto Jürg Zbinden quale nuovo apostolo di distretto. Il servizio divino nella chiesa neo-apostolica di Berna-Ostermundigen viene trasmesso in tutta l'area d'attività d'apostolo di distretto Svizzera.  

10 anni apostolo di distretto
L'attività ministeriale di Markus Fehlbaum (66) cominciò con l'ordinazione di diacono nel 1971. Negli anni successivi, egli ha servito le comunità neo-apostoliche dell'allora distretto Biel come diacono, sacerdote, evangelista, pastore e evangelista di distretto. In tutti questi anni, egli ha messo a disposizione le sue doti anche nel lavoro di missione in lingua italiana e spagnola. Markus Fehlbaum è stato attivo in diverse ditte quale ingegnere di costruzione e ha lavorato a titolo onorifico, come nella Chiesa Neo-Apostolicha, anche in altre organizzazioni. Consacrato vescovo nel 2006, egli si è dedicato principalmente al lavoro nella Chiesa. L'anno dopo fu consacrato apostolo e, nell'aprile 2008, quale apostolo di distretto con l'incarico di guida dell'area d'attività apostolica Svizzera e, nello stesso tempo, come membro del comitato di decisione della Chiesa a cui appartengono mondialmente circa nove milioni di membri. Oltre alla Svizzera, i paesi da lui serviti sono: Andorra, Bulgaria, Gibilterra, Italia, Liechtenstein, Cuba, Moldavia, Austria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Cechia e Ungheria.
Markus Fehlbaum abita a Orpund vicino a Biel, è sposato e ha due figli adulti e alcuni nipoti. Anche dopo la sua messa risposo, egli resterà quale presidente delle fondazioni NAK-Humanitas e NAK-Diakonia.

Con cuore
I rapporti ed i contatti con fratelli e sorelle di ogni gruppo d'età è per l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum molto importante. Egli ha viaggiato regolarmente nei paesi della sua area d'attività, ha celebrato servizi divini, ha rafforzato ed esortato i ministri sul posto e ha visitato fratelli e sorelle. È per lui una questione di cuore che i fratelli e le sorelle dei paesi di missione possano effettuare uno sviluppo nello spirito e nell'anima, e poter esercitare più responsabilità personale. Sotto la sua guida, le comunità sono state rinforzate nella loro infrastruttura e nelle loro risorse proprie attraverso formazione e istruzione.

Successione regolata già da un anno
Il 7 gennaio 2017 l'apostolo Jürg Zbinden (60) è stato incaricato come aiutante d'apostolo di distretto e ha sostenuto l'apostolo di distretto Fehlbaum nella guida del distretto apostolico. Il bernese è sposato e ha due figli.