Organizzazione

La  Chiesa Neo-Apostolica Internazionale è strutturata in diverse Chiese regionali, le quali sono dirette da apostoli di distretto. Più alta guida e massima autorità spirituale della Chiesa è il sommoapostolo. L'attuale sommoapostolo, in carica da Pentecoste 2013, è Jean-Luc Schneider. La posizione del sommoapostolo è paragonabile alla posizione che Pietro aveva in seno alla cerchia degli apostoli.

I più stretti collaboratori del sommoapostolo sono gli apostoli di distretto e gli apostoli posti al loro fianco. Gli apostoli di distretto sono contemporaneamente anche i presidenti delle singole Chiese regionali. L'apostolo di distretto competente per la Chiesa regionale in Italia è lo svizzero Markus Fehlbaum. Apostolo per l'Italia è lo svizzero Jürg Zbinden.

Vescovi, anziani di distretto ed evangelisti di distretto aiutano gli apostoli nello svolgimento di compiti regionali. Il centro della vita ecclesiastica sono le singole comunità. Gli apostoli incaricano pastori, evangelisti o sacerdoti alla guida delle comunità. Questi conducenti di comunità sono sostenuti da altri sacerdoti, da diaconi e suddiaconi.

I circa 10,5 milioni di cristiani neo-apostolici, che vivono nel mondo intero, in circa 65'000 comunità, appartengono a tutti gli strati sociali, a tutti i popoli e generazioni.

Sommoapostolo Jean-Luc Schneider
Apostolo Zbinden