Chiesa Neo-Apostolica in Italia

La tua offerta è un aiuto per l’istruzione e la formazione

Già da anni si stanno offrendo delle possibilità per un’istruzione e una formazione nonché aggiornamenti mirati. Queste offerte sono indirizzate a insegnanti di ogni livello d’insegnamento, a chi fa musica come pure a ministri e persone con funzioni di responsabilità. In merito, solo nell’anno 2017, sono stati impiegati EUR 283’952 nel distretto apostolico Svizzera.

Le proposte formative comprendono per esempio dei corsi base e corsi avanzati per direttori di coro e orchestra, per organisti o per insegnanti che impartiscono le lezioni alla predottrina, alla dottrina domenicale, all’istruzione religiosa e alla dottrina per confermandi. Invece per i ministri sono previsti dei seminari destinati a diaconi, sacerdoti, curatori pastorali per i giovani e conducenti di comunità. Le persone con funzioni di responsabilità hanno a disposizione delle offerte specialistiche come per esempio workshop nell’ambito della fotografia oppure formazioni per i responsabili della comunicazione dei distretti.

Opfer_Motiv4_IT

Riconoscere l’impegno a titolo onorifico

In ogni ambito della vita ecclesiastica nelle comunità e nei distretti si svolge una grande mole di lavoro a titolo onorifico. Si tratta di un lavoro che si riconosce e si apprezza spesso troppo poco.

Un esempio tra molti è l’impegno dell’organista che, servizio divino dopo servizio divino, suona l’organo. Oltre ai servizi divini, s’impegna poi a esercitarsi, imparando nuovi brani musicali e partecipando alle prove con l’orchestra della comunità. Solo per prepararsi a suonare al servizio divino un organista impiega in media tre ore.